Marco Tronchetti Provera

A.d. di Pirelli, l’azienda che fornisce le gomme alle vetture della Formula 1, Marco Tronchetti Provera è un imprenditore milanese nato nel 1948 e sposo della tunisina Afef Jnifen. A prima vista, sembra difficile immaginare un Tronchetti Provera divertente, dato che lo si immagina un uomo sempre tutto d’un pezzo, in realtà l’ex presidente Pirelli la prende anche sul ridere, a volte, e di aneddoti ce ne sono tanti.

Il primo che ci viene in mente è quando egli dichiarò, in pubblico, alcune “accuse” contro il suo nemico di sempre, Carlo De Benedetti, affermando che egli era stato discusso per certi bilanci Olivetti, per lo scandalo delle apparecchiature di Poste Italiane, per quello del Banco Ambrosiano, fu allontanato dalla Fiat e finì dentro per delle vicende legate a Tangentopoli. Una serie di accuse che avrebbero fatto tremare chiunque, tant’è che lo stesse De Benedetti fece causa a Tronchetti Provera. Peccato per il primo che il giudice diede ragione al secondo, affermando che si trattava di “dati di fatto” e non di semplici illazioni.

Altro aneddoto particolare è legato ad un’altra vicenda giudiziaria, questa volta relativamente alle intercettazioni Telecom. Tronchetti Provera venne accusato per tali intercettazioni, dichiarato colpevole in primo grado, egli decise di andare avanti nei gradi del giudizio, fino a che la sentenza fu prosciolta per decorso dei termini. Ebbene, nonostante questo, forte della sua innocenza, Marco Tronchetti Provera rinunciò al verdetto e decise di andare di fronte alla Cassazione, dove fu effettivamente ritenuto estraneo ai fatti.

Tronchetti Provera ci ha fatto vivere dei momenti a metà tra il divertente e, per i tifosi dell’Inter, il pauroso quando, qualche mese fa, dichiarò di non essere certo del rinnovo del contratto di sponsorizzazione con la squadra nerazzurra. La motivazione era legata alla mancanza di risultati. Alla fine, grazie anche all’intermediazione di Massimo Moratti, l’imprenditore ha deciso di proseguire questo sodalizio che dura da diversi anni oramai.

Se volete conoscere di più su quest’uomo, vi consigliamo di leggere la biografia di Marco Tronchetti Provera, potrete trovare ispirazione e capire meglio chi è.